ZONA NORD
ZONA CENTRALE
ZONA SUD
ENTROTERRA
HOTEL RIVIERA ROMAGNOLA
WEB CAM RIVIERA ROMAGNOLA
METEO RIVIERA ROMAGNOLA
UTILITY

Il tuo albergo online! Contattaci!
Hotel Entroterra


ENTROTERRA ROMAGNOLO Curiosità, eventi, hotel entroterra romagnolo, bed & breakfast entroterra romagnolo, alberghi entroterra romagnolo, pensioni entroterra romagnolo

Luoghi dove il mangiar bene ed il bere bene non manca, zone rurali dove piadina, salumi e san giovese non mancano mai. L’entroterra romagnolo, non famoso come la costa, riserva però piacevoli sorprese sotto tutti i punti di vista.



SAN LEO

In un panorama particolarmente suggestivo, San Leo si erge al centro della zona del Montefeltro, zona apprezzata nei vari periodi storici per le proprie difese naturali, essendo collocata tra strapiombi e dirupi. Era quindi una fortezza inaccessibile, gia sacra alle divinità fu cristianizzata intorno al terzo secolo dopo cristo, utilizzata come carcere sotto il governo dello stato pontificio intorno al 1630. Intorno al castello sorge un borgo medioevale, composto dalla Cattedrale di Santo Leone e da una torre campanaria bizantina ed il palazzo vescovile. Visitando San Leo, si incontrano delle abitazioni risalenti al 1300, al 1400 e al 1500 su cui segnaliamo il municipio costruito da Francesco Maria Della Rovere e denominato appunto Palazzo della Rovere. La storia ci narra che l'8 maggio 1213 giunse a San Leo, San Francesco d'Assisi, in missione apostolica, e fu tanto convincente che il conte Orlando De Cattani in quel tempo ospite dei Montefeltro fu talmente colpito che gli donò il Monte della Verna nel Cosentino, dove poi il santo fece erigere un noto convento luogo del dono delle stimmate.

Nel corso dell'anno il centro storico di San Leo si presta ad eventi, conferenze, concerti, tra cui segnaliamo a metà giugno quello dedicato a San Francesco, denominato: San Leo incontra San Francesco, un weekend dall'incantato sapore medioevale, con spettacoli ed esibizioni, mentre a fine agosto segnaliamo AlchimiAlchimie in cui alchimisti e maghi la fanno da padrone con il famoso incendio della fortezza con i fuochi d'artificio che illuminano tutto il montefeltro.



BED & BREAKFAST ENTROTERRA ROMAGNOLO

HOTEL 3 STELLE ENTROTERRA ROMAGNOLO



I marchi menzionati appartengono ai legittimi proprietari. Gli hotel indicati sono in ordine casuale. Per inserire la vostra struttura alberghiera negli hotel consigliati su www.visitromagna.net contattateci via mail